Diario di bordo: nona giornata. A Chieti, ne «La Casa della Pallamano», il Campus Italia aspetta la Lions Teramo. Domani (sabato), alle 18:00 e in diretta su canale Twitch della FIGH, la squadra federale affronterà i biancorossi abruzzesi, tra le squadre più attrezzate del girone e terza forza del campionato.
VITTORIA. Era importante ritrovare innanzitutto la vittoria: nella trasferta sul campo di Prato è arrivata, peraltro convincendo con un 30-14 che non solo non ha lasciato margini di manovra ai toscani, ma che allo stesso tempo ha dato a Riccardo Trillini e Pasquale Maione la possibilità di far ruotare i ragazzi e garantire minutaggio prezioso a tutto l’organico. Ora dietro l’angolo una nuova sfida: “Giochiamo contro una delle squadre più forti del campionato, con giocatori e un allenatore che hanno esperienza da vendere e trascorsi importanti alle spalle”, dice Pasquale Maione alla vigilia. “Noi conosciamo i nostri obiettivi, cioè lavorare per la crescita dei ragazzi dando loro spazio e minuti. Ad ogi modo penso che saremo in grado di dare a Teramo del filo da torcere, visto che sorpattutto in casa siamo riusciti a mettere in difficoltà chiunque”.
L’infermeria del Campus Italia resta affollata: rammarico per l’assenza del teramano Federico De Ruvo contro la sua squadra di provenienza, ma saranno costretti ai box anche il capitano Tommaso Medicina, l’ala Jacopo Cioni e il terzino Marco Zanon. Il resto della squadra ha proseguito gli allenamenti al Centro Tecnico Federale, anche con una novità: al fianco dello staff azzurro, infatti, ha lavorato anche il tecnico Davide Campana (Camerano) per un lavoro che, tra oggi (venerdì) e domani, riguarderà in particolare le ali.
FRATELLI. Quella tra Campus Italia e Lions Teramo sarà una partita speciale per i fratelli Tommaso e Alessandro De Angelis, cresciuti nel vivaio biancorosso e compagni di squadra anche nella passata stagione a Fasano. Ora saranno avversari, il primo ala del Campus e il secondo centrale dei teramani, per un derby in famiglia certamente appassionante.
L’AVVERSARIA. Teramo viaggia col vento in poppa: sei vittorie consecutive, il successo nel derby d’Abruzzo contro Pescara ottenuto domenica scorsa in trasferta, il terzo posto conquistato e la migliore difesa del Girone B (170). La squadra di Marcello Fonti, del resto, non fa mistero delle sue ambizioni di alta classifica. Lo dicono anche i nomi in organico: al capitano Andrea Di Marcello, infatti, si sono aggiunti gli innesti del fratello Pierluigi Di Marcello, estremo difensore di grande esperienza, e proprio del talentuoso centrale Alessandro De Angelis.
IN DIRETTA. Il match di domani (domenica) tra Campus Italia e Lions Teramo avrà inizio alle ore 18:00 ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, con direzione della coppia arbitrale Carrino-Pellegrino. La sfida sarà trasmessa sul canale Twitch della FIGH www.twitch.tv/federazionehandball e in contemporanea su Facebook e YouTube.
Il programma completo della seconda giornata di Serie A2 è consultabile qui.
Serie A2\B [9^ giornata]
sabato 20 novembre [Chieti]
h 18:00 | Campus Italia - Lios Teramo
Arbitri: Carrino-Pellegrino
(foto: Fabrizia Petrini)